Il Polo ZeroSei di San Mauro Pascoli aprirà a gennaio 2027 e ospiterà i bambini del nido “Il bruco” e della scuola dell’infanzia “La Rondine” nella nuova struttura di via Villagrappa. La conferma è arrivata in un incontro pubblico tenuto ieri al refettorio della scuola primaria Maria Montessori.
La nuova realtà educativa sarà intitolata a Giancarlo Cerini, pedagogista e studioso forlivese, mentre il dirigente scolastico Jaime Enrique Amaducci ha richiamato il valore del collegamento tra nido, infanzia, primaria e, in prospettiva, un percorso formativo da 0 a 14 anni.
All’appuntamento sono intervenuti il sindaco Moris Guidi, l’assessora alla Cultura Lisa Maroni, l’ex sindaca Luciana Garbuglia e la coordinatrice di progetto Ortensia Raggini. Presenti anche le referenti delle altre scuole dell’infanzia del territorio, i cui nomi si ispirano alle opere di Giovanni Pascoli.
Il progetto ha già superato i cinque milioni di euro di investimento complessivo. Alle risorse del Pnrr, pari a 2,9 milioni, si sono aggiunti fondi comunali e ministeriali, mentre ulteriori costi sono emersi per adeguamenti tecnici, antincendio e impianti fognari.
Guidi ha ricordato anche il contributo ottenuto per arredi e attrezzature, pari a 264mila euro. Restano ancora da definire gli interventi sugli spazi esterni, sul verde e sui parcheggi, previsti nell’area dell’ex calzaturificio Sergio Rossi, dove è ipotizzata anche la realizzazione di un parco pubblico.
La struttura, progettata dagli architetti Michele e Tullio Zini, si ispira al modello di Reggio Emilia e punta su ambienti luminosi, atelier, una piazza centrale e un giardino d’inverno. L’edificio, su circa 1.300 metri quadrati, accoglierà due sezioni di nido e tre di scuola dell’infanzia, in un’idea di scuola senza barriere e con forte attenzione alla sostenibilità.
Resta aperto il capitolo dei servizi di contorno, a partire da parcheggi, biciclette, orari di uscita e trasporto pubblico per le famiglie che vivono in campagna.


