Dopo quindici anni a Rimini torna a sventolare la Bandiera Blu della FEE

NewsRimini
By
2 Min Read

Dopo quindici anni Rimini ritrova la Bandiera Blu. Questa mattina in piazzale Kennedy, accanto all’ingresso della passerella Ausa, si è tenuto l’alzabandiera ufficiale del vessillo Fee 2026 assegnato al Comune.

Il riconoscimento era stato consegnato lo scorso 14 maggio a Roma, durante la cerimonia nazionale delle Bandiere Blu. La scelta del luogo non è stata casuale: l’area delle vasche sotterranee di accumulo, entrate in funzione tra il 2019 e il 2020 e oggi integrate nel nuovo affaccio urbano del Parco del Mare, rappresenta uno snodo centrale del PSBO, il Piano di Salvaguardia della Balneazione.

La Bandiera Blu premia le località balneari che garantiscono qualità delle acque, gestione sostenibile del territorio, servizi, sicurezza in mare e attenzione all’ambiente, anche attraverso attività di educazione rivolte a cittadini e turisti.

Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco Jamil Sadegholvaad, l’assessora alla Transizione ecologica Anna Montini, il presidente nazionale della FEE Italia Claudio Mazza, il senatore Marco Croatti e altri rappresentanti istituzionali.

Per l’occasione è stato distribuito anche il “Decalogo del Buon Consumatore”, promosso dall’Alleanza di Città e Paesi intorno al Mare contro la plastica monouso. Dieci schede con indicazioni su comportamenti da evitare e da adottare negli acquisti, con l’obiettivo di contenere l’uso di imballaggi e confezioni usa e getta. Lo slogan della campagna è “il marketing siamo noi”, per orientare i cittadini verso scelte di consumo più utili all’ambiente.

Leggi l’articolo intero

Share This Article