Rimini si prepara a una rivoluzione urbana nei prossimi cinque anni, con due maxi interventi di rigenerazione nello stesso quadrante strategico tra Via Roma e la Flaminia: l’ampliamento dell’Ospedale Infermi e la creazione della nuova Cittadella della Sicurezza.
L’Ausl Romagna ha presentato ufficialmente il suo piano straordinario per potenziare i servizi ospedalieri e la sosta, investendo 55 milioni di euro. Il progetto più consistente, di oltre 30 milioni, riguarda il nuovo padiglione da 12.000 mq davanti all’ex pronto soccorso, che ospiterà 120 posti letto per geriatria, gastroenterologia, neurologia e medicina, con conclusioni previste nel gennaio 2029.
Parallelamente, è confermato l’investimento di 5 milioni per il parcheggio multipiano di via Settembrini, che paserà da 270 a 540 posti, portando la dotazione complessiva dell’area ospedaliera da 1.100 a circa 1.600 stalli.
Nel gesto di non consumare nuovo territorio, la Società Settanta7, per conto dell’Agenzia del Demanio, trasformerà l’ex Caserma Giulio Cesare nella Cittadella della Sicurezza, un polo unico per Prefettura, Questura, Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Carabinieri.
L’investimento complessivo per la Cittadella supera i 130 milioni di euro e prevede la creazione di un grande parco urbano, con le superfici verdi che aumenteranno da 4.440 a oltre 41.000 mq grazie alla piantumazione di quasi 700 nuovi alberi.
Sindaco Jamil Sadegholvaad e assessora Valentina Ridolfi sottolineano che questi interventi, seppur con committenza e funzioni diverse, condividono la scelta del riuso del già costruito per servizi primari, elevando la qualità del contesto territoriale.
L’area, che include il “Quartiere 2” con 22.000 abitanti e la più alta densità di Rimini, sarà oggetto di un’amplissima trasformazione coinvolgendo il Piano Urbanistico Generale del Comune per connessioni e riqualificazioni multiscalari.


